top of page

Incontro fra arte ceramica e cucina

21 mag 2022

La Camera delle Meraviglie dedica un evento alla primavera, una particolare wunderkammer tra le piante e i fiori del giardino di Villa Schneiderf. Giardini meravigliosi presenta “Tavolata in giardino”

La Camera delle Meraviglie dedica un evento alla primavera, una particolare wunderkammer tra le piante e i fiori del giardino di Villa Schneiderf. Giardini meravigliosi presenta “Tavolata in giardino”, un’installazione e un banchetto con le ceramiche d’artista. Un lunghissimo tavolo nel giardino della Villa accoglierà su un lato le opere in ceramica degli artisti, per creare un’installazione/sequenza sullo skyline del panorama di Firenze. Dal lato opposto il banchetto per 25 persone con un menù preparato ad hoc dal catering e servito in finissime porcellane. Nell’irresistibile meraviglia di un Convivium in giardino, tra gli “oggetti d’uso” per il pranzo e gli “oggetti d’arte” da contemplare. Le opere scelte in ceramica degli artisti sono disposte in un ordine di “apparecchiatura” e ci accompagneranno in una situazione dove gli spettatori/invitati sono la parte attiva dell’installazione ma anche di una esposizione come sospensione del tempo, in un luogo d’incanto tra le fioriture di maggio del giardino. In una situazione di vita che riunisce tutti, come quella della cucina per un interesse da condividere, mi torna alla mente una frase di Daniel Spoerri: “Avevo deciso di abbandonare l’arte per fare cucina ma allo stesso tempo il ristorante diventava un grande, infinito atelier”. È l’esordio del Ristorante Spoerri a Düsseldorf, aperto nel 1968.


Il giardino di Villa Schneiderf sarà aperto ai visitatori sabato 21 maggio 2022 dalle ore 10.00 alle 20.00 per l’esposizione con le opere in ceramica di Riccardo Biondi (scultore, nato a Bologna, vive e lavora a Firenze; presenta Escaper e Falso movimento). Victoria DeBlassie (artista multidisciplinare, nata ad Albuquerque, New Mexico, vive e lavora a Firenze; presenta Divisione mimetica e Annacquandosi – piastrelle). Ronaldo Fiesoli (designer e artista, nato a San Piero a Sieve, vive e lavora tra Prato e Firenze; presenta Caffetteria). Aldo Frangioni (pittore, nato a Fiesole, vive e lavora a Fiesole; presenta Piatto). Lucy Jochamowitz (artista, disegnatrice e scultrice, nata a Lima – Perù, vive e lavora a Firenze; presenta Abitatori). Alessandro Secci (artista visuale, nato a Firenze, vive e lavora a Firenze; Fruttiera). Lise Zambelli (ceramista, nata a Bordeaux – Francia, vive e lavora a Vinci; Orso Bianco).


Una Tavolata per riunire persone attraverso un’attività, attraverso gli oggetti di una produzione d’arte, di cibo e di passione. Per partecipare al pranzo conviviale, preparato dal catering, si può prenotare il menù alla carta €25,00.


© NOMYA – Associazione di Promozione Sociale 
Villa Schneiderf,  
Via Vicchio e Paterno, 15 – 50012 Bagno a Ripoli (FI)

  • Facebook
  • Instagram
  • Vimeo
bottom of page