
NEWS
5 lug 2025
Le Case d’artista si presentano, un documentario per raccontare dove nascono opere d’arte e creatività
Commissionato dal Comune e realizzato dall’Associazione Nomya, apre le porte di undici residenze studio ospitate a Bagno a Ripoli. Dalla Woodman Foundation e la casa degli artisti finlandesi, ai laboratori di Guasti e Gensini, fino all’Archivio Giorgini. Il sindaco Pignotti: “In autunno un cartellone di iniziative e visite guidate, solo se condivisa l’arte fa crescere le comunità

1 feb 2026
Chun Fan: astrazione e flusso di coscienza, aprire una fessura spirituale nel mondo di forma e vacuità
Nel contesto dell’arte contemporanea, sempre più orientato a “velocità, simboli e visibilità”, la pratica di Chun Fan sceglie una traiettoria più complessa ma anche più durevole: riportare la pittura al suo campo spirituale originario, facendo sì che il colore non sia soltanto uno stimolo visivo, bensì un approdo interiore.

2 feb 2026
Chantelle Huang: espressione contemporanea della Scuola del Flusso di Coscienza e pratica culturale pubblica
Chantelle Huang, artista contemporanea di Hong Kong, ha conseguito un master presso la University of South Wales nel Regno Unito ed è diplomata in Arti Visive presso il Hong Kong Design Institute (Daiichi Institute of Art and Design). È Vice Direttrice del Museo della Cultura Hakka Hongzhi Zhongji in Cina e firma rubriche su Hong Kong Lion Rock Daily e Sing Pao. Le sue opere si distinguono per un linguaggio colto, introspettivo e venato di dimensione ludica. Ha ricevuto riconoscimenti quali “Best Exhibiting Artist” a Los Angeles (USA) ed è registrata come artista e calligrafa di livello nazionale di primo grado in Cina. Le sue opere sono state esposte e collezionate in sedi internazionali, tra cui la Fiera d’Arte di Los Angeles, Boomer Gallery di Londra, il Tokyo Metropolitan Art Museum, l’Hong Kong Visual Arts Centre e la Hong Kong Central Library.

5 nov 2025
Italia in rotaia: un secolo e mezzo di binari che hanno fatto una nazione
“Più di ogni altra riforma amministrativa, la ferrovia consoliderà l’indipendenza”. L’intuizione di Camillo Benso Cavour, formulata già negli anni Quaranta dell’Ottocento, anticipava la funzione sistemica del treno: cucire territori, avvicinare comunità, trasformare la carta politica in una rete viva di scambi. Da questa visione prende avvio “Ferrovie d’Italia (1861-2025). Dall’Unità nazionale alle sfide del futuro”, il percorso espositivo promosso da VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia insieme al Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che mette in scena a Roma un racconto di infrastrutture, identità e modernizzazione.

6 dic 2024
TYNDALL 2024 – Seconda Mostra di Scambio di Arte Contemporanea Italiana
Il 6 dicembre 2024, alle ore 18:00, si è inaugurata presso ISOLART GALLERY, nel cuore di Firenze, la seconda edizione della Mostra di Scambio d’Arte Contemporanea Italiana “TYNDALL” 2024. L’esposizione è organizzata da ISOLART GALLERY con il supporto dell’Associazione Nazionale di Belle Arti d’Italia (ANBAITALIA) e dell’Associazione Nomya.

2 nov 2024
BREAK THE VOICE -2024 COLLECTIVE ART EXHIBITION FOR ASIAN RISING STARS
La collettiva “BREAK THE VOICE” 2024 COLLECTIVE ART EXHIBITION FOR ASIAN RISING STARS riunisce le voci eterogenee di artisti asiatici, proponendo una rilettura della memoria collettiva e un’esplorazione dell’identità condivisa.

2 dic 2023
MARIA CALLAS 100 - Figlia del Vento di Antonella Gandini
Sulla collina di Monterotondo, Livorno, incastonata come una gemma tra le antiche ville dei Maurogordato e Rodoacanachi, famiglie provenienti dalla Grecia, troviamo la Cappella Scafurno di Monterotondo, un tempo ridotta e sconosciuta, che oggi grazie a un accurato restauro è tornata ad essere un vero gioiello architettonico.

30 ott 2005
MAN RAY — magie, Castello di Cafaggiolo e Casa di Giotto
TRA-ART , Procincia di Firenze, Comunità Montana del Mugello Comuni di Barberino di Mugello e Comune di Vicchio MAN RAY magie in collaborazione con Fondazione Marconi, Milano, catalogo Man Ray Magie Editore ISBN 88-89431-33-4, a cura di Valerio Dehò 24.09.- 30.10.2005 Castello di Cafaggiolo e Casa di Giotto, progetto di Associazione Nomya.

5 nov 2025
NOMYA accoglie dieci nuovi soci internazionali (novembre 2025)
L’Associazione NOMYA annuncia l’ingresso, nel novembre 2025, di dieci nuovi soci internazionali: Juanjuan Pan, Chen Xiao, Yulan Gao, Kai Wang, Xuewen Mao, Hua Li, Yaping Yang, Qiao Sun, Haixia Xu e Yujie Li. Questa coorte internazionale rafforza strategicamente la nostra capacità di attivare dialoghi transnazionali, sostenere pratiche di ricerca d’avanguardia e promuovere progettualità a forte impatto culturale tra l’Italia e il contesto globale. Le ammissioni sono il risultato di una selezione fondata su qualità autoriale, continuità del percorso di ricerca e contributo culturale, in piena coerenza con la mission di NOMYA: valorizzare i linguaggi contemporanei che indagano temi sociali, identitari e umani con rigore critico e visione.








