top of page

Create Your First Project

Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started

Joseph Beuys — tracce in Italia 100 anni dalla nascita di Joseph Beuys

Introduzione

A cento anni dalla nascita di Joseph Beuys, la mostra ripercorre le sue tracce in Italia: azioni, immagini, parole e materiali che hanno segnato la riflessione europea su arte, natura e comunità. Al centro è l’idea di scultura sociale e il riposizionamento “antropologico” dell’uomo nel cosmo, come recita il testo in mostra: collegare l’uomo verso il basso agli animali e alle piante, e verso l’alto agli angeli e agli spiriti, per restituirgli grandezza e forza rivoluzionaria.
Il percorso espositivo si articola tra fotografie d’epoca, documenti, materiali audiovisivi e installazioni che attivano una lettura contemporanea del suo pensiero: arte = uomo, responsabilità ecologica, educazione come pratica artistica. L’allestimento invita il pubblico a una fruizione immersiva e partecipata, dove l’immagine e la parola diventano gesto.

Cent’anni di Joseph Beuys. “Arte = uomo”. Fotografie, documenti e installazioni per ripercorrere le sue tracce in Italia tra natura, comunità e rivoluzione percettiva.

© NOMYA – Associazione di Promozione Sociale 
Villa Schneiderf,  
Via Vicchio e Paterno, 15 – 50012 Bagno a Ripoli (FI)

  • Facebook
  • Instagram
  • Vimeo
bottom of page